Lunedì 13 settembre nel nostro istituto si è svolto il convegno “La mobilità sostenibile (degli studenti e dei docenti) in provincia di Cuneo”, uno dei passi di “School4Climate”, progetto sostenuto dal Ministero della Transizione ecologica. Sono stati coinvolti studenti, docenti e personale ATA del Vallauri di Fossano e del Delpozzo di Cuneo, ai quali nella primavera scorsa è stato somministrato un questionario sulle abitudini di viaggio nel percorso casa/scuola-lavoro/casa, a cui hanno risposto circa 2700 studenti e 300 docenti dei due istituti coinvolti.
Relatori di spicco la Sottosegretaria all’Istruzione, Senatrice Barbara Floridia (con delega al piano “#RiGenerazione scuola”), il dott. Davide Viale di Alstom Spa, l’ing. Roberto Conte docente dell’IIS Vallauri, il prof. Bruno Dalla Chiara del Politecnico di Torino e l’ing. Marco Baudino AD di Future Power. L’evento si è concluso con un “giro di tavola” di presentazione di iniziative e opinioni di sindaci e assessori dei maggiori comuni della Provincia Granda, moderati dal dott. Beppe Rovera, giornalista RAI. Presenti l’assessore del comune di Fossano David Paesante, del comune di Alba Massimo Reggio, del comune di Cuneo Davide Dalmasso, il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, di Savigliano Giulio Ambrogio, l’assessore monregalese Erika Chiecchio e quello braidese Daniele Demaria.
Dopo i saluti introduttivi dei dirigenti dei due istituti Paolo Cortese e Ivan Re e i saluti di Ezio Raviola (Fondazione CRC), Ivano Martinetti (Regione Piemonte, commissione trasporti), Cristian Ranallo (associazione Great Innova) e Serena Landone (consorzio Grandabus) i relatori hanno affrontato il tema della sfida ambientale, con particolare riferimento alla mobilità, sia con l’analisi di buone pratiche internazionali, sia con esempi specificatamente attinenti al nostro territorio.
Temi importantissimi con molte sfaccettature che necessitano, come precisato dalla sottosegretaria Floridia, di una presa di consapevolezza a tutti i livelli per cambiare il nostro modo di vivere. Se saremo capaci di migliorare il nostro modo di muoverci, di mangiare e di vivere ogni giorno, saremo capaci, a cascata, di cambiare l’intero Paese e, perché no, tutto il mondo.
Ma come si muovono gli studenti? Quanti km percorrono per recarsi a scuola? Cosa sarebbero disposti a fare per muoversi in maniera più sostenibile e, soprattutto, cosa manca per rendere questa mobilità ecologica possibile? A calare in ambiente scolastico il tema della sostenibilità ambientale è stato il prof. Roberto Conte. La maggior parte della comunità scolastica si muove in pullman e auto propria, solo pochi in treno, bicicletta o a piedi. Dal sondaggio è però emerso che ci sarebbe la volontà di muoversi in bicicletta molto di più se ci fossero delle condizioni più favorevoli (piste ciclabili sicure e servizi all’arrivo a scuola/lavoro).
I due istituti promotori dell’evento proseguiranno nel progetto ampliandolo e dedicandolo sempre di più alla sostenibilità ambientale. Partiti dalla mobilità, nei prossimi cinque anni si lavorerà per sensibilizzare i ragazzi/adulti alla tutela dell’ambiente sotto molti aspetti. Un primo accenno è andato anche all’ecoturismo, tematica estremamente importante che verrà sviluppata in eventi futuri. Allo sviluppo di questo, importante almeno per noi, progetto inviteremo a collaborare tutti gli istituti superiori della Granda.
Il convegno è visibile al canale YouTube di “emobility fossano”; per info: sostenibilita@vallauri.edu.