Sosteniamo il nostro ambiente!


Comunicato stampa - 15 aprile L’I.I.S. “G. Vallauri”, causa l’emergenza sanitaria in corso, ha sospeso le lezioni in presenza e quindi ridimensionato diverse iniziative, compreso il progetto “Emobility Fossano 2020”.

Vengono mantenuti i due convegni con esperti autorevoli (8 maggio 2020): i temi trattati riguarderanno “la mobilità elettrica nel trasporto pubblico e privato” al mattino, e “batterie per veicoli elettrici, stato dell’arte” al pomeriggio). I convegni si realizzeranno in streaming, anziché “in presenza”, sull’apposito canale YouTube “emobility fossano”.
Link del canale: https://www.youtube.com/channel/UCErr5Pll9f5vZW_RjVXX_9Q

Ai sensi dell’art. 7, comma 3, del D.P.R. 137/2012 e del Regolamento per la Formazione Continua, la partecipazione al convegno consentirà l’acquisizione di n. 3 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri e dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati.

L’iscrizione ai convegni in streaming, gratuita ed utile per ricevere l’attestato di partecipazione, dovrà essere inviata, preferibilmente, all’ indirizzo email emobilityfossano@vallauri.edu , oppure si potrà effettuare direttamente all’inizio dei convegni, come da programma.

La “tre giorni” del 2020 (8-9-10 maggio) inizialmente prevista sarà dunque priva di alcune sue parti: è stato infatti anche annullato il concorso indirizzato ad ogni ordine e grado di scuole intitolato “Sosteniamo il nostro ambiente” – 1° edizione, così come sono anche stati annullati i test drive e l’area expo.

Emobility Fossano tornerà nella sua interezza nel mese di maggio 2021, per la sua quarta edizione.

Sul sito www.emobilityfossano.it e sui canali social di “emobility fossano” potete trovare tutti gli aggiornamenti.


Annullato il concorso “Sosteniamo il nostro ambiente”

Gentili Dirigenti Scolastici, gentili referenti di progetto, gentili referenti di classe o gruppo,

nel ringraziarVi per l’iscrizione al concorso, comunichiamo che con nostro grande dispiacere, siamo costretti ad annullare il concorso “Sosteniamo il nostro ambiente”. Ci scusiamo con tutti Voi per il disguido che ciò comporterà agli alunni delle Vostre classi.

Stiamo vivendo un periodo di emergenza, come tutti sappiamo e, al momento, non abbiamo certezze sulla ripresa della normale attività didattica curricolare “in presenza”.

Abbiamo preso questa decisione, in unanime accordo tra il Dirigente Scolastico e il Comitato Tecnico Scientifico, considerando che il lavoro a distanza che stiamo svolgendo tutti noi in questi giorni con le nostre classi, debba concentrarsi sugli argomenti principali delle varie discipline; ancora di più questo dovrà accadere alla ripresa delle lezioni a scuola.

Non vogliamo però, che il lavoro fin qui svolto da ciascuno dei Vostri gruppi vada perso! Ci impegniamo fin d’ora a riproporre il concorso per l’edizione 2021 di “E-mobility Fossano”, fin dal settembre prossimo, lasciando quindi più tempo per lo svolgimento dei lavori.

Stiamo ancora cercando di mantenere la scaletta dei convegni previsti per la giornata dell’8 maggio pv; li diffonderemo in streaming sul canale Youtube di E-mobility Fossano, di prossima apertura.

Restiamo a Vostra disposizione per chiarimenti e Vi invitiamo a tenere d’occhio il sito www.emobilityfossano.it, su cui riporteremo tutte le ulteriori notizie e comunicazioni.


Un caro saluto e un abbraccio forte a tutti Voi, #celafaremo!


Firmato: Il Dirigente Scolastico dell’IIS “G: Vallauri” (prof. Paolo Cortese) Il referente del CTS di E-mobility Fossano (prof. Claudio Cavallotto)

Nuovi progetti di veicoli elettrici Dalla 600 ai nuovi progetti

Potrebbe sembrare archiviato il progetto della 600 che, proprio in questi giorni, è stata varata al Vallauri di Fossano dopo quasi 4 anni di lavoro dell’area di progetto che tocca gli indirizzi di meccatronica, energia ed informatica, ma il brainstorming di studenti e docenti nelle ore pomeridiana non si ferma mai. Un investimento di energie che va ben oltre agli eventuali crediti formativi visto che si tratta di ore extra curriculari.

Franco Chittolina a confronto con ragazze e ragazzi L’agenda 2030 al Vallauri

Durante la mattinata di giovedì 7 novembre, gli studenti delle classi quinte dell’Istituto superiore “Vallauri” hanno incontrato Franco Chittolina. L’incontro, che si inseriva all’interno della settimana di Esperienze in giallo, è risultato assai gradito da entrambe le parti. Chittolina, in fatto di Europa, è una assoluta sicurezza, una vera eccellenza piemontese di “origine protetta”: per capirlo è sufficiente dare una breve occhiata al suo curriculum vitae, all’interno del quale spiccano i 25 anni trascorsi nelle istituzioni europee, prima al Consiglio dei ministri e poi nella Commissione.

La vecchia utilitaria? E' diventata elettrica. La 600 del futuro

L'ITIS di Fossano ha raggiunto un grande traguardo con la modifica ad una 600 rendendola completamente elettrica.
Leggi l'articolo della stampa per saperne di più...

L’istituto è già al lavoro per la terza edizione di “E-mobility 3 nuove colonnine

È un mondo veloce e in evoluzione quello della mobilità sostenibile: tra i primi ad essersi riorganizzati per stare di pari passo al cambiamento su questo fronte sono stati gli istituti scolastici. Forse è per questo che al Vallauri di Fossano, l’istituto superiore di via San Michele, presto arriveranno tre colonnine per la ricarica delle auto, e saranno le prime a Fossano.

Scuole fossanesi ancora ai primi posti per il portale Eduscopio

Anche quest’anno le scuole fossanesi sono ai primi posti per la preparazione che offrono agli studenti secondo il portale di orientamento Eduscopio, curato dalla Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it). Il “Vallauri” è il migliore istituto tecnico tecnologico per quanto riguarda la formazione per l’ingresso al lavoro, il liceo Ancina, nell’indirizzo scientifico, è sul podio per gli strumenti che fornisce in vista dell’università.